Chi siamo

DSCN1378

Babycoop: un punto di riferimento per i bimbi di Bolzano

Oggi gestiamo 5 microstrutture educative diurne per i bambini da 0 a 3 anni, ma la nostra avventura nel campo dell’assistenza all’infanzia nasce nel 1995 , quando abbiamo aperto la nostra prima struttura. Siamo stati i primi nella provincia di Bolzano ad aver creato un asilo nido privato, e i primi ad aver aperto un asilo aziendale. L’entusiasmo è la scintilla che ha acceso tutte le nostre idee. Per noi di Babycoop lavorare per i bambini, e soprattutto con i bambini e con le loro famiglie, è un dovere e un piacere!  Crediamo sia molto importante che le famiglie partecipino alla nostra realtà, e che tra i genitori e il nostro personale ci siano sempre comunicazione, fiducia e cooperazione.

 

Seguiamo un progetto pedagogico

“I tempi dell’asilo” sono fondamentali nella vita di ogni individuo per l’impostazione della sua personalità, e sono destinati a rimanere impressi nel subconscio. Il periodo dell’asilo deve essere pieno di momenti di crescita, serenità e divertimento. Non ci limitiamo a offrire cura e igiene ai bambini: i nostri asili sono veri luoghi di vita. A guidare i nostri servizi, è un equilibrato progetto pedagogico, per cui il nostro personale è ampliamente formato, che consente di progettare attività di apprendimento e opportunità educative. Il principio di questo progetto? Promuovere il benessere del bambino come “persona”.

 

I bambini sono persone

I bambini devono potersi esprimere spontaneamente ed essere rispettati nella loro individualità, dignità e autonomia. Vogliamo promuovere il loro benessere e un loro sviluppo armonico in ogni ambito. Ecco perché offriamo ai nostri bimbi un ambiente equilibrato per l’apprendimento e la costruzione di amicizie: tanti stimoli per le loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, e le giuste attenzioni per ognuno di loro, senza distinzione sociale, linguistica, culturale o religiosa. Ogni bimbo è unico e deve sentirsi amato, compreso e accolto.

  • Attenzione alle esigenze dei bambini, al clima complessivo e al sistema di relazioni
  • Sicurezza, flessibilità e modularità
  • Osservazione e monitoraggio lo sviluppo
  • Programmi di formazione sul campo con pedagogisti esperti
  • Formazione per tutte le figure professionali che operano all’interno della cooperativa (anche addetti alla cucina e personale amministrativo)
  • Cura all’inserimento del bambino e alle dinamiche di attaccamento
  • Integrazione nel contesto locale: feste, iniziative culturali e formative, partecipazione ad avvenimenti, continuità con la Scuola dell’Infanzia e promozione della cura dell’infanzia
  • Attenzione alle pari opportunità

 

Vuoi visitare i nostri asili?

Prendi un appuntamento! Chiamaci allo 0471409406